Meglio un Notebook o un pc desktop per gaming?

Siete appassionati di videogames? Il miglior notebook gaming più competere con un pc desktop gaming? Scopriamo i pro e i contro di queste due soluzioni.

Prezzo

Un pc desktop con una buona configurazione Pc Gaming se ce lo assembliamo da soli il prezzo aggira sui 1100/1300 euro. Come componenti hardware in questa fascia di prezzo possiamo permetterci il meglio.

Il costo di un buon notebook Gaming parte da 1400 euro. I componenti hardware sono di buon livello ad eccezione della scheda video che per forza di cose in un notebook è limitata.

Analizziamo ora i due componenti principali: Processore e scheda video

Processore

In un pc desktop gaming assemblato possiamo inserire un ottimo processore di ultima generazione Intel i5 6600k, è un quad core con una frequenza minima di 3.5 MHz mentre in modalità turbo arriva a 3.9

Nel miglior notebook gaming, come ad esempio Asus ROG GL502VT troviamo un buon processore Intel i7-6700HQ Skylake con una frequenza minima di clock di 2.6 MHz mentre in modalità turbo arriva a 3.5 MHz.

Come vedete c’è molta differenza nella qualità del processore. Nel pc desktop la CPU è molto più veloce a eseguire i calcoli rispetto al processore del portatile anche se è un I5.

Scheda video

In un pc assemblato per gaming possiamo inserire la nuova scheda video Nvidia Gigabyte GeForce GTX 1070. Questa scheda grafica dispone di 8GB di memoria in GDDR5X. Vi permette di giocare a qualsiasi titolo attuale in Full Hd con un FPS medio di 110, mentre in QHD otteniamo circa 70 FPS medi.

Nel miglior portatile gaming a un prezzo “ragionevole di 14oo euro” troviamo una buona scheda video NVIDIA GeForce GTX 970M. Questa GPU ha 3 Gb di memoria dedicata in GDDR5. Con questa scheda grafica è possibile giocare solo in Full HD ottenendo 55/60 FPS medi.

Vantaggi del notebook gaming rispetto a un pc desktop gaming

I vantaggi del Pc Desktop sono sicuramente la risoluzione maggiore abbinata a un maggior FPS medio, la velocità di calcolo del processore e il piacere di starsene comodamente seduto in poltrona davanti a un ottimo monitor Gaming.

Un portatile gaming ha prevalentemente solo un grosso vantaggio: La mobilità. Lo puoi portare dove vuoi e rilassarti con i tuoi video giochi preferiti.

Conclusione

In un notebook sicuramente si riesce a giocare ma… con delle limitazioni. Se siete degli amanti di Video Games consiglio di optare per un pc desktop che ha delle prestazioni nettamente superiori e un prezzo molto più contenuto.

Se invece siete sempre in movimento optate per un portatile, ma sappiate fin da subito che non avrete mai le stesse prestazioni di un Pc fisso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *